La borsa USA ieri è scesa a causa di: a) Incremento dei casi Covid; b) Le nuove (spaventose) stime di PIL da parte del FMI; c) Perchè qualcuno si è accorto dell’enorme scollamento tra economia e finanza? La risposta corretta è:
a) b) e c) sono in realtà la stessa cosa a stadi diversi.
Ci stupiscono i dati del Fondo Monetario Internazionale? Un PIL USA 2020 a -8%, un globale a -4,9%, un area euro a -10,2% e un’Italia a -12,8%?
Avrebbero dovuto stupire molto di più i valori modesti che erano usciti nei mesi scorsi, anche solo rapportandoli a stime altrettanto autorevoli come quelle della Fed di Atlanta o di New York o ad alcuni paper di Deloitte.
Ma il tema è un altro. Finchè i contagi continuano a crescere il mondo rimane chiuso o parzialmente chiuso e il PIL può solo peggiorare. Il mondo è interconnesso, non possiamo guardare solo i numeri italiani e 3 minuti di TG sulla situazione in Brasile. Con oggi i posti di terapia intensiva a Houston sono saturati e dalle nostre stime i contagi giornalieri negli USA, oggi, supereranno il record del 24 aprile. Come si vede in basso nella grafica i voli commerciali giornalieri (merci e persone) sono ancora la metà del pre covid. Se il mondo viaggia al 50%, possiamo attenderci un miglioramento nelle stime di PIL?
E borse che salgono?