L’effetto dei bias cognitivi è ben superiore a quanto possiamo immaginare. Risposte casuali ottengono risultati migliori di quelli condizionati da convinzioni a priori. Non ci credete? Provate direttamente con il test che trovate sotto.
Il Prof. Hans Rosling, medico e statistico ha sottoposto questo test ad un gruppo di partecipanti al Forum di Davos, dove si riuniscono ogni anno le persone più influenti della terra. Nemmeno questo panel ha generato risultati migliori rispetto alla media: il 12% di risposte corrette contro il 33% che una semplice estrazione randomica, o un bambino (o uno scimpanzè, come dice Rosling) genererebbe.
Perchè?
Perchè ognuno di noi ha ha molte più opinioni che dati certi, quindi la maggior parte delle opinioni sono basate su informazioni incomplete o del tutto errate e, spesso, monodirezionali perchè guidate dai nostri bias.
E’ molto più faticoso cercare i dati e verificare le fonti rispetto a farsi un’opinione, ma la consapevolezza ripaga sempre.
Trovate il test qui: https://lnkd.in/dcDA_fN
In rete trovate decine di divertentissimi video di Rosling sull’importanza dei dati, dategli un occhio, scoprirete di avere un sacco di convinzioni errate.