POST MARITTIMO – Ma quanto sarà distante quella nave all’orizzonte? Ve lo siete mai domandati? Nemmeno risposte approssimative ai vostri figli? Pitagora ci evita figuracce…
Lo scorso anno il post marittimo sulle creme solari aveva avuto un gran successo (link nei commenti), quest’anno proviamo a trovare un nuovo utilizzo dei dati per una curiosità da battigia.
Una nave che scompare all’orizzonte sarà distante 1, 10, 100 Km?
Tralasciando la rifrazione e i problemi di vista, il momento in cui l’oggetto scompare dipende da quanto è alto il punto di osservazione e quanto è alto l’oggetto.
Bella scoperta, dirà qualcuno. Già ma la formula è quella che vedete sotto: la distanza dipende dalla somma delle radici moltiplicata per una costante.
Una nave da crociera alta 25m vista dalla spiaggia, sparisce a 22 Km di distanza, ma attenzione, se la vedete quasi intera i Km sono 10.
La vista e il cielo limpido aiutano, ma non è questo il tema. Questa formula risponde alla domanda: qual è la distanza massima a cui potrei vedere quest’oggetto?
Il secondo faro più alto d’Europa, la Lanterna di Genova, 117m slm, può essere (teoricamente) visto da una barca a vela distante 45 Km, ma sicuramente non oltre.
Buone vacanze.